L’introduzione del metodo ingegneristico nell’ambito dell’illuminazione ci ha consentito di attuare una rivoluzione del settore, con significativi vantaggi e benefici.

Progettiamo la luce del futuro

Youup è un’azienda altamente tecnologica nata nel 2013 a Bologna per portare un approccio ingegneristico in un ambito tradizionalmente empirico: l’illuminazione.

La presa di coscienza del vuoto progettuale in cui versava il settore e dell’inevitabile interesse commerciale di agenti e venditori, unici interlocutori disponibili per i professionisti dei settori contigui quali architetti, arredatori e artigiani, ci ha fatto immaginare un campo in cui fare la differenza, progettando e poi realizzando un’illuminazione di qualità percepibilmente superiore, che sappia da un lato valorizzare l’ambiente sul quale è cucita e dall’altro garantire il benessere di coloro che ci vivono, permettendo al contempo di ottimizzare i consumi di energia elettrica e quindi ridurre l’impronta ambientale, in un’epoca in cui l’attenzione in tal senso non è più opzionale.

La nostra mission

Nonostante l’acclarata importanza della luce per il benessere psicofisico delle persone, per la sicurezza nei luoghi di lavoro e non, e per la valorizzazione di ogni architettura, l’illuminazione in ambito pubblico e privato viene ad oggi spesso tralasciata in ogni fase progettuale e infine demandata a elettricisti e rivenditori, che attuano scelte in base a budget residui, indicazioni basate su “installazioni standard”, estetica delle lampade.

Il nostro obiettivo è rendere obsoleto questo approccio attraverso la diffusione della cultura illuminotecnica e della consapevolezza del potenziale che può essere sprigionato da ogni ambiente se viene illuminato dalla giusta luce. Il nostro scopo è coniugare tecnica ed estetica, normativa e benessere, tutela ambientale e tecnologia in una soluzione win-win resa possibile da una progettazione mirata e da un’alta specializzazione costruita negli anni. La nostra missione è rendere ogni ambiente più accogliente, piacevole e sano per le persone, nella consapevolezza che ciò che non si vede è ciò che fa davvero la differenza.

Il nostro modus operandi

Youup ha un cuore ingegneristico: motore primo del nostro operato è l’ufficio tecnico, impegnato nella ricerca continua di nuovi prodotti e tecnologie, per essere sempre in grado di proporre soluzioni illuminotecniche all’avanguardia.

Tale approccio ci ha consentito di costruire negli anni un vastissimo catalogo fornitori, dal quale attingiamo con attitudine libera e indipendente per individuare i corpi illuminanti atti a soddisfare le esigenze specifiche di ciascun intervento e a raggiungere gli obbiettivi progettuali indicati dalle normative e concertati con il Cliente e il suo Professionista di riferimento. L’essenzialità della progettazione comporta la centralizzazione delle proposte: con un approccio innovativo, il notro team commerciale si concentra sul rapporto con il Cliente e sulla raccolta delle istanze, che vengono riportate all’ufficio tecnico e da esso utilizzate nella fase progettuale, che si avvale di software di simulazione illuminotecnica e di render fotorealistici; viene quindi elaborato un progetto, corredato di render, di valutazione della riduzione dell’impatto ambientale, e di un piano economico di frientro dell’investimento.

Quando la proposta viene accettata, l’ufficio tecnico coordina l’acquisto del materiale e l’intervento installativo, che realizzato dai nostri artigiani partner o da quelli di fiducia del Cliente. il rapporto con il Cliente prosegue poi nel post- vendita, grazie ad un servizio di valutazione della soddisfazione e ad una garanzia dei prodotti forniti estesa fino a cinque anni.

Share
Share
Share