Officine Parrucchieri
Parrucchiere

Officine Parrucchieri è un salone unico, caratterizzato da uno stile industrial chic che coniuga i telai reggispecchi realizzati con tubi di metallo nero con i dettagli oro, e i pavimenti in ardesia con i tocchi aranciati delle pareti; è apparso subito chiaro quindi che richiedesse un intervento in grado di integrarsi con le sue peculiarità e valorizzarle. Oltre alle istanze estetiche, il locale presentava importanti problematiche tecniche, rilevate in primis dal titolare e dai suoi collaboratori, legate alla forte predominanza di colori scuri; l’illuminazione precedentemente adottata puntava su faretti a binario, che causavano una forte disomogeneità e un basso comfort visivo.
Highlights del progetto
La progettazione ha preso le mosse dall’individuazione di un prodotto che rispondesse alle caratteristiche richieste: design pulito ma fortemente caratterizzato, dai richiami industrial; sviluppo longitudinale per mantenere l’impostazione di base dell’impianto preesistente, e garantire l’uniformità necessaria senza dover realizzare tagliole; ampia gamma di potenze per poter eseguire un dimensionamento efficace. La scelta è ricaduta su un profilo lineare con un’ottica a diamante montato a plafone, ideale per abbattere l’abbagliamento e conferire una forta personalità alla lampada, declinato nella finitura nera.
Per completare l’intervento sono stati inseriti nel progetto dei corpi illuminanti biemissione installati a parete, utili per valorizzare le stampe sottostanti e al contempo fornire un contributo di illuminazione al soffitto e bilanciare i toni scuri del pavimento in ardesia.