Naldi Profumi e Cosmesi
Profumeria

Naldi Profumi e Cosmesi è una storica profumeria che impreziosisce il cuore di Bologna dagli anni Venti; è un’attività di famiglia che ha fatto dell’eleganza e della qualità il suo marchio, legata al passato e al contempo proiettata al futuro come solo un’arte senza tempo può essere. Queste sono le suggestioni che ci hanno accolto, assieme al sorriso della titolare, quando ci siamo approcciati per la prima volta al locale, e questo è ciò che abbiamo voluto realizzare attraverso l’illuminazione.
Highlights del progetto
L’illuminazione preesistente del locale si mostrava inadeguata a valorizzare gli espositori che correvano lungo tutto il suo perimetro, e la previsione di un restyling imperniato sulla colorazione sui toni del cioccolato del soffitto rischiava di accentuare ulteriormente il problema. Abbiamo quindi sostituito e integrato l’intero set di lampade a incasso con dei prodotti orientabili a ottica arretrata, elevata resa cromatica e ampia gamma di potenze, in modo da poter fornire attraverso un’attenta progettazione una luce intensa sui prodotti, che ha estratto da essi colori e brillii prima sottotraccia, e al contempo un’illuminazione più soffusa su banconi e ripiani, valorizzando l’atmosfera morbida e accogliente della profumeria.
A completare l’intervento, una composizione di preziose sospensioni in cristallo e oro all’ingresso, di stile classico ma dalle geometrie rigorose, che come un biglietto da visita accompagna il cliente nel mondo della profumeria Naldi, a un passo dalle vie affollate dei negozi eppure infinitamente distante.