Manini Abbigliamento

Negozio di Abbigliamento

Negozio storico di San Lazzaro di Savena, in attività da oltre quarant’anni, è un punto di riferimento l’abbigliamento di marca e gli abiti da cerimonia.  Sebbene al passo con i tempi in quanto a gusto e proposte, l’approccio alla clientela rimane di tipo tradizionale, caratterizzato dall’attenzione alle persone e dalla cura dedicata ad ognuno e finalizzata a massimizzare il piacere dell’esperienza. Il locale si presenta molto ampio e differenziato in vari ambienti, con controsoffittature e soppalchi, e attualmente illuminato da un quantitativo notevolissimo di punti luce che denuncia gli anni trascorsi dalla sua realizzazione.

Highlights del progetto

Per quanto rigurda il piano terra, il locale interamente controsoffittato ci ha consentito di proporre come soluzione unica una lampada ad incasso declinata in due misure e molteplici potenze, in modo da poter modulare fascio ed emissione ed ottenere l’effetto luminoso desiderato. Considerazioni condivise con la titolare ci hanno portato a prevedere una luce morbida per le pareti ricoperte di scaffali e a prediligere l’illuminazione intensa e priva di ombre delle aree centrali del negozio, e in special modo quella prospiciente ai camerini, dove si svolge l’attività del negozio attraverso la presentazione dei capi più adatti ad ogni cliente, la  loro prova e l’intervento sartoriale per il perfezionamento della loro vestibilità. Per minimizzare l’invasività dell’intervento sono stati sfruttati in fase di progetto parte dei fori preesistenti, prevedendo di chiudere i restanti durante l’installazione.

Il soppalco, viceversa, si caratterizza per un soffitto in cemento di altezza pari a due metri; la nostra proposta si è orientata quindi verso una lampada a plafone di design a bassissimo abbagliamento composta da due due elementi luminosi orientabili, in modo da poter garantire un’illuminazione confortevole e diffusa dell’ambiente e poter dirigere parte del flusso verso il soffitto per allontanarlo otticamente e rendere più arioso il locale.

Share
Share
Share